Dossier Iran by Michel Foucault

Dossier Iran by Michel Foucault

autore:Michel Foucault
La lingua: ita
Format: epub
editore: Neri Pozza


Michel Foucault e l’Iran

Quindici giorni fa, Le Matin mi proponeva di rispondere al sig. Debray-Ritzen1; oggi, al sig. e alla sig.ra Broyelle. Per lui, ero antipsichiatra. Per loro, «antigiudiziario». Non risponderò né all’uno né agli altri. Perché, «in vita mia», non ho mai preso parte a una polemica. Non ho intenzione di cominciare ora. E per un’altra ragione, sempre di principio: mi si «intima di riconoscere i miei errori». L’espressione e la pratica che questo designa mi ricordano qualche cosa e molte cose. Contro queste, mi sono battuto. Non mi presterò, neanche a «mezzo stampa», a un gioco la cui forma e i cui effetti mi sembrano detestabili.

«Confesserai o griderai “viva gli assassini”»: questa frase alcuni la pronunciano per mestiere; altri per scelta o per abitudine. Penso che si debba lasciare questa ingiunzione sulle labbra di chi la pronuncia e discutere soltanto con chi è estraneo a questi modi di fare. Sono quindi ben desideroso di poter discutere di questa questione dell’Iran anche qui, ogni volta che Le Matin me ne darà l’occasione. Blanchot insegna che la critica incomincia dall’attenzione, la presenza e la generosità.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.